Stampa

IMG 20240314 WA0003

L’amico Christoph Enzinger ha dato alle stampe un prezioso volume sulla storia e le vicende del più celebre circo austriaco ed uno dei più conosciuti in Europa tra gli anni ’70 e ’90, ovvero l’ OSTERREICHISCHER NATIONALCIRCUS” sotto la direzione di Elfi Althoff-Jacobi.

Si tratta di 230 pagine in lingua tedesca ricchissime di illustrazioni che ne costituiscono la parte prevalente e che lo rendono ampiamente fruibili da tutti gli appassionati potranno trovare, tra l’altro, i programmi completi di un ventennio di vita di quel complesso.

Molti di noi ricorderanno certamente le vicende della cessione del marchio a Luis Knie sr. nel 1993/94 e le vicissitudini successive che portarono alla riapertura per diversi anni di un complesso con l’insegna “Elfi Althoff-Jacobi” diretto da Andy Lehner .

 

IMG 20240307 WA0002

E’ un importante documento di storia del Circo nel nostro continente, soprattutto in relazione all’epoca d’oro in cui molti grandi circhi classici ne solcavano le strade.

Enzinger è un grande collezionista, un profondo appassionato e, tra l’altro, uno dei curatori del “Circus & ClownMuseum” di Vienna di cui abbiamo parlato su questo sito (https://www.amicidelcirco.it/it/musei/4032-circus-clown-museum-un-museo-per-la-citta.html).

W Christofer Enzinger in una delle sale del museo 1

(Christoph Henzinger in una delle sale del Museo del Circo di Vienna)

Il libero è acquistabile online (www.circusbooks.eu – info@ circusbooks.eu) al costo di € 59,00 oltre spese di spedizione ma prenotandolo entro il 30 marzo il prezzo sarà di € 47,50 con l’omaggio di sei cartoline e un segnalibro

Francesco Mocellin