Stampa

IMG 20180421 WA0012

La nona edizione del “World Circus Day” è stata celebrata alla grande a Verona presso il “Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi” fondato e diretto da Antonio Giarola.

Il regista veronese ha scelto di inaugurare ufficialmente la nuova sede del Centro in occasione della festa annuale del circo mondiale che quest’anno è caduta nel 250° della nascita del circo moderno. La nuova location è particolarmente prestigiosa se solo si pensa che è adiacente ai locali dell’Archivio di Stato e certamente catalizzerà ancor più le attenzioni di studiosi ed appassionati da ogni parte del mondo.

Il taglio del nastro ha visto la presenza di autorevoli esponenti della giunta cittadina e dell’Assessore Regionale Luca Coletto mentre la mattinata è stata animata dalla presentazione dell’ultima fatica letteraria di Giancarlo Cavedo, “Al circo, non solo salti mortali” e della romantica pellicola “La meravigliosa avventura di Antonio Franconi” diretta da Luca Verdone. Entrambi gli autori erano presenti e non hanno mancato di manifestare la loro dedizione alla “causa” del circo.

Nutrita la partecipazione di giornalisti ed ospiti quali Flavio e Daniele Togni coi figli, Alessandro Serena da sempre attivissimo collaboratore del Centro, il presidente del club Amici del Circo Francesco Mocellin anche in rappresentanza dell’E.C.A., Tommaso Zaghini direttore del Museo della giostra di Bergantino, il giornalista Roberto Bianchin, Aurelio Rota della F.N.A.S..

Si è trattato di una degna celebrazione della cultura circense e di un segnale di grande vitalità delle arti della pista.

Lunga vita al Circo!

IMG 20180421 WA0014Francesco Mocellin, Giancarlo Cavedo, Antonio Giarola e Luca Verdone

IMG 20180421 WA0017