7giornicirco_banner 7giornicirco_banner1

Collegamenti Web

Ricerca

Per ricerche precedenti al 01/01/2017 usare l'opzione "Archivio fino al 2016" nel Menù principale

 

Consiglio Direttivo

 

Presidente

  • Francesco Mocellin

 

Consiglieri:

  • Cristiano Carminati
  • Flavio Michi
  • Francesco di Fluri
  • Geronimo Vercillo
  • Roberta Giordano

 

Segretario:

  • Gino Rossi

 

 

per inserire le tournee del vostro circo contattateci al seguente indirizzo email: 

gianluigi.gengione@gmail.com  

lombardig90@gmail.com 

facebook

 

a34fdb60 9663 4fe6 ab1a c233634a6039

Ecco i membri delle due Giurie Tecniche: quella Smart e quella Locale:

 

GIURIA SMART 2020

ANATOLY MARCHEVSKY

Direttore del Festival mondiale dei Clown di Ekaterinburg

Russia

Anatoly Marchevsky, ha occupato tutte le posizioni all’interno del Circo, da quella di artista fino a quella di direttore ed organizzatore: vestendo i panni del clown ha acquisito popolarità in tutto il mondo; da Direttore è stato per oltre vent’anni a capo del Circo di Ekaterinburg in Russia fino ad assumere il comando del Festival mondiale dei Clown; notevole, inoltre, il suo lavoro come direttore di pista: i suoi spettacoli hanno sempre riscosso un successo enorme presso il pubblico sia di adulti che di bambini.

 

ANTONIO ALVAREZ

Direttore del Festival Internazionale di Albacete

Spagna

Antonio Álvarez appartiene all’ottava generazione di una delle più prestigiose famiglie del circo in Spagna. Insieme al fratello Miguel, realizzò il numero unico della doppia corda elastica del mondo e con il Circo Sensaciones hanno vinto il Premio Nazionale del Circo, rilasciato dal Ministero della Cultura e consegnato da Loro Altezze Reali i Re di Spagna.

Antonio è l’attuale presidente del Club Clown Spagnolo Circensi, Presidente dell’Istituto Europeo “Performing Arts Circus”, Membro del consiglio di stato del circo del Ministero della Cultura e Direttore del Festival Internazionale del Circo di Albacete.

 

DMITRII CHERNOV

Fondatore e Organizzatore del Primo “Festival del Circo Online”, Direttore della Chernov Creation

Russia

Artista specializzato in “Large Balls Juggling”, Vincitore di diversi Festival internazionali, Dmitrii Chernov è stato l’ingegnoso ideatore del primo “Festival del Circo Online” nell’anno della pandemia 2020.
Ha fondato ed è il direttore artistico della sua agenzia, la Chernov Creation. Inoltre, ha svolto il ruolo di Direttore Artistico del Festival Internazionale del Circo di Ashdod (Israele) nel 2016 e 2017.

 

DOMENICO SICLARI

Rappresentante Commissione Circhi e Spettacolo Viaggiante

Domenico Siclari è Professore ordinario presso l'Università "D. Alighieri" di Reggio Calabria, specializzato in arti circensi presso l'Università di Roma Tor Vergata, ha insegnato e pubblicato molti lavori sul tema del circo e dello spettacolo viaggiante. 

 

EDGAR ZAPASHNYY

Direttore Generale del Grande Circo di Stato di Mosca a Prospect Vernadskogo

Russia

Rappresentante di quarta generazione della famosa dinastia circense Zapashny, è stato nominato “Artista del Popolo della Federazione Russa” e ricopre il ruolo di Direttore Generale dell’Impresa Unitaria di Stato del “Great Moscow State Circus at Prospect Vernadskogo”, oltre che membro del Consiglio Presidenziale per la Cultura e le Arti. Ha ricoperto la carica di Produttore Generale dell’evento “Idol” e vincitore di cinque Festival Internazionali del Circo. Inoltre, il suo nome è stato inscritto quattro volte nel libro del Guinness dei Primati.

 

ELIZAVETA GAMBURG

Vice Direttore Generale per la Creatività e gli Affari Esteri del Rosgoscirk

Russia

Elizabeta Gamburg è una nota produttrice, giornalista, sceneggiatrice, caporedattrice, conduttrice televisiva. Nasce dalla famosa famiglia del produttore televisivo russo-americano David Gamburg. Elizabeta cresce nell’ambiente di importanti personaggi televisivi e ha lavorato in tv già da 15 anni.

Nel 2010 si diploma alla Goldsmiths University di Londra con laurea in Comunicazioni, Arti e Mass Media. Nel 2013 ottiene un Master in Arti del Giornalismo Televisivo all’Università delle Arti di Londra.

Elizabeta Gamburg è autrice e produttrice generale di numerosi reality show della televisione russa, carica per cui è stata finalista agli Award del 2018. Nel Gennaio del 2020 ha ottenuto la carica di Vice Direttore Generale per la Creatività e gli Affari Esteri della Compagnia di Stato di Russia Rosgoscirk. Inoltre, è attualmente Produttore Generale di numerose performance circense create dal Rosgoscirk, che saranno presentate al pubblico durante la prossima stagione circense.

 

ERDENE NERGUI

Presidente e Direttore Artistico del “Mongolian Circus Production Erdene”

Mongolia

Erdene Nergui è il Presidente del Mongolian Circus Production Erdene, oltre a dirigere il Centro per lo Sviluppo del Circo della Mongolia. Egli ha fondato e tuttora produce lo Show “World Circus” (Spettacoli di Gala di Circo Internazionale) ed è attualmente membro dell’Associazione “United Professional Circus” della Mongolia.

 

FRANCESCO BOUGLIONE

Cirque d’Hiver Bouglione

Francia

Francesco Bouglione rappresenta la settima generazione di una delle più celebri famiglie del Circo francese. Dapprima abile giocoliere, poi acrobata equestre, Francesco è approdato nel 1999 alla Direzione amministrativa dello storico Cirque d’Hiver Bouglione, un Tempio del Circo a livello planetario: le sue origini risalgono al 1800 con l’affermazione di quella che, ad oggi, può essere considerata una vera “Dinastia” circense, la famiglia Bouglione; icone del Circo tradizionale, i Bouglione possono vantare successi quali “Salto”, “Piste”, “Trapèze”, “Voltige”, “Bravo”, “Audace”, “Artistes”, “Vertige”, “Étoiles”, “Festif”, “Prestige”, “Virtuose” e soprattutto “Le Cirque”, lo spettacolo che ha celebrato il 150° anniversario del prestigioso edificio circolare sede storica del Cirque d’Hiver a Parigi. Alla disponibilità ed alla saggezza di Francesco Bouglione si deve la sinergia tra l’International Circus Festival of Italy ed il Cirque d’Hiver Bouglione, concretizzata in una “Gold Partnership”.

 

GIA ERADZE

Artista, regista e produttore

Russia

Gia Eradze, leader del “Royal Circus of Gia Eradze”, nel 2010 ha conseguito il titolo di “accademico” presso l’Accademia di Stato del Circo in Russia in ragione dei suoi meriti per la promozione del Circo e della sua tradizione. Eradze è autore, produttore e direttore del blasonato show circense “Five Continents” che, nel 2011, è stato premiato in Russia come “Show del XXI secolo”. Nel 2013 è stato premiato dal Ministro per la Cultura della Russia per il lavoro profuso al fine di promuovere le arti circensi. Nel 2017 è stato regista degli spettacoli dell’International Circus Festival of Italy a Latina riportando un successo clamoroso.

 

HELMUT GROSSCURTH

Direttore Generale dell’ECA, European Circus Association

Germania

Presidente dell’associazione CircusFans di Germania, Editore delle riviste di settore Planet Circus e Circus Zeitung, oltre che Fondatore della Compagnia Circus Verlag. Ha svolto anche il ruolo di tour Manager del Circo Flic Flac in Germania.

 

ISTVAN KRISTOF

Ideatore e fondatore del Festival Internazionale del Circo di Budapest

Ungheria

Istvan Kristof è stato Direttore del Fovarosi Nagycircusz, il Circo stabile di Budapest per 24 anni, nonché Direttore del Festival Internazionale del Circo che si svolge nella capitale ungherese ogni due anni. Durante la sua carriera da acrobata di 30 anni è stato premiato nei più prestigiosi Festival di Circo Internazionali. A Latina si è distinto già nel 2011 per aver svolto in modo esemplare, trasparente e rigoroso il ruolo di Presidente della Giuria Tecnica Internazionale.

 

KRISTIAN KRISTOF

Artista di fama internazionale, Direttore Creativo e Artistico

Ungheria

Consulente e coreografo per il film “Dumbo”, diretto da Tim Burton. Produttore del Mandana, tour show del circo Krone di Germania. Scrittore e direttore della Produzione Estiva dell’Hungarian Capital Circus “Flying Circus di Budapest”. Figlio del famigerato “Duo Kristof”, rappresenta la quarta generazione di artisti della famiglia Kristof, e si è diplomato alla Accademia Ungherese di Danza, con laurea nelle arti circense alla Baross Imre CIrcus Arts School, nel 1988. Ha ricevuto il titolo più alto nelle arti performative, consegnato dal Ministero della Cultura ed Educazione di Ungheria, oltre a vincere più volte importanti Festival Internazionali del Circo. E’ stato inserito quattro volte nel libro del Guinness dei Primati.

 

LACI ENDRESZ

Direttore e Produttore della Blackpool Tower Circus

GBR

Di origini ungheresi, si diploma all’Accademia del Circo di Budapest. Dopo una carriera di artista circense come trapezista, acrobata, clown, addestratore di animali, fonda la Tip Top Entertainment (1980).

Nel 1992 fonda la Blackpool Tower Circus nel Regno Unito, grazie al quale riceve oltre trenta riconoscimenti nel campo circense, oltre al titolo di “Big Top Lable Award”, ricevuto l’anno scorso. Il Governo ungherese lo ha insignito dell’importante riconoscimento “Pro Cultura Hungarica”, per il suo impegno nel promuovere e sostenere i giovani artisti ungheresi.

Si è esibito di fronte la famiglia reale ed è stato tre volte membro di giuria del Festival di Monte Carlo.

LI XINING

Vice Presidente China Acrobats Association

Cina

Li Xining è considerata un’autorità nel mondo del Circo: ricopre le più alte cariche degli organismi rappresentativi del Circo cinese sia in ambito associativo che in ambito istituzionale. Raffinata e sensibile artista, Li Xining crea e dirige spettacoli di arte circense che le sono valsi, finora, 58 premi in ambito internazionale. Capace di mescolare la tradizione con la sperimentazione, Li Xining ha portato i suoi spettacoli in oltre trenta Paesi del mondo. E’ autrice di numerose pubblicazioni e del volume “I fondamenti del Circo”. Ha co-diretto le cerimonie di apertura e di chiusura dei Giochi Olimpici di Pechino del 2008.

 

MANUEL GONZALEZ VILLA

Productores de Sonrisas

Spagna

 

MAXIM NIKULIN JR

Direttore del Festival Internazionale del Circo di Mosca Nikulin

Russia

Nipote del famoso artista circense e cinematografico Yuri Nikulin, si è diplomato presso il MKhAT, Moscow Art Theatre School, conseguendo il titolo di Produttore Artistico. Presso il prestigioso Circo Nikulin, ha ricoperto il ruolo di responsabile del tour verso l’esterno. Ha preso parte all’organizzazione di numerosi Festival Internazionali in Francia, Spagna, Cina, Vietnam oltre che Russia.

 

NIKOLAY KOBZOV

Direttore Unione Circhi Kobzov

Ucraina

Nikolay Kobzov, “Onorato Lavoratore Culturale di Ucraina”: dopo un importante percorso formativo presso l’Accademia di Stato Ucraina, si è affermato nel mondo del Circo arrivando a creare nel 2003 la "Kobzov’s Circus Union ", un’organizzazione di cui Kobzov è Presidente e che, ad oggi, riunisce diciassette circhi in Ucraina con oltre cinquecento lavoratori. Kobzov è anche Presidente del Festival Internazionale del Circo “Golden Trick of Kobzov”.

 

PAVEL KOTOV

Direttore Senior del Casting

Russia

Pavel Kotov è stato un atleta di ginnastica artistica di fama mondiale, membro della Squadra Nazionale e Giudice Internazionale della Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG). Egli ha inoltre arricchito la sua esperienza nelle arti circensi come porteur nella barra russa, nel Great Moscow Circus. Dal 2004 è membro del Casting Team del Cirque du Soleil, iniziando come talent scout nel settore acrobazia e attualmente Direttore Senior del Casting. Pavel dirige il team che scova talenti, creazione di nuovi spettacoli e ricerca di nuovi artisti per oltre 20 show già esistenti del Cirque du Soleil.

 

PETER DUBINSKY

Presidente della Firebird Productions Inc.

Stati Uniti d’America

Dopo essersi laureato nelle discipline delle arti sceniche, ed aver incrementato la propria passione per il Circo dirigendo il Moscow Circus, Peter Dubinsky ha fondato la Firebird Productions Inc. della quale a tutt’oggi è Presidente. In tali vesti organizza e produce spettacoli dal vivo di altissimo profilo sia per i parchi tematici del Nord America, sia in ambito più strettamente circense. Le competenze maturate e la qualità degli spettacoli prodotti hanno fatto meritare a Peter Dubinsky i più importanti premi e riconoscimenti in molti Paesi del mondo.

 

PETER FEKETE

Segretario di Stato per la Cultura

Ungheria

Membro della European Circus Association, Esperto di Teatro e Spettacolo, ha ricoperto numerosissime cariche nel campo dell’insegnamento, del teatro e dello spettacolo, ricopre ad oggi la carica di Segretario di Stato per la Cultura.

 

PHILIPPE AGOGUÉ

World Circus Speaker

Francia

Philippe Agogué si è laureato in “Scienze della Salute e dello Sport” presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bobigny in Francia. È istruttore nazionale di secondo livello di ginnastica artistica maschile. Nel passato Philippe ha lavorato come Direttore tecnico dell’Organizzazione per la Ginnastica nel dipartimento di Dordogne in Francia (FFG). È stato inoltre Giudice nazionale di quarto livello nella Federazione francese di Ginnastica. La grande passione per il Circo ha portato Philippe ad entrare nel team del Cirque du Soleil nel 2004 come talent scout per conseguire poi, nel 2009, la carica di “capo talent scout”.

 

SERGEI RASTORGUEV

Direttore del Diamond Circus della Repubblica di Sakha (Yakuzia)

Yakuzia

Attore, mimo, musicista e giocoliere, insieme alla sua amata e compianta moglie Marfa Kolesova, ha fondato e diretto il Diamond Circus della Repubblica di Sakha, visitando oltre trenta paesi del mondo in rappresentanza della Yakuzia ai più importanti festival internazionali circensi del mondo. Ha ricevuto il titolo di Artista Onorevole della Federazione di Russia e della Repubblica di Sakha, oltre ad essere un mmebro dell’Unione “Circus Workers” della Russia e un membro onorario dell’Associazione di Circo della Repubblica Popolare Cinesi. Ha inoltre ricevuto una medaglia speciale dallo stato dell’Afghanistan per “Lavoro in condizioni estreme”.

 

VLADIMIR SHABAN

Direttore del Circo di Stato di Bielorussia

Russia

Fondatore e Dirigente del Festival Internazionale delle arti circensi di Minsk dal 2017, ha preso parte alle Giurie Tecniche Internazionali di diversi Festival del Circo in Russia, Ucraina, Lettonia, Kazakhstan, Spagna, Francia e molti altri paesi.

 

VLADIMIR SHEMYAKIN

Direttore Generale del Circo di Stato di Russia “Rosgoscirk”

Russia

Dopo la laurea in Letteratura Russa, ha svolto importanti mansioni in grande industrie internazionali, prima di entrare come deputato al Parlamento Russo. Dal 2019 ricopre la carica di Direttore Generale del Rosgoscirk, l’importante Compagnia di Circo Statale della Russia. Durante la sua direzione si sono svolti i festeggiamenti per i 100 anni della compagnia, che sta alacramente lavorando a nuovi progetti che saranno presto presentati al pubblico.

 

VLADISLAV KORNIENKO

Direttore Generale del Circo di Stato di Ucraina

Ucraina

Vladislav Kornienko ha una lunga carriera nel campo culturale e ha ricoperto diverse cariche governative all’interno del Ministero della Cultura e Turismo di Ucraina. Per dieci anni è stato membro del Comitato Nazionale di Ucraina per l’Unesco. È stato insignito del prestigioso titolo “Honored Artist of Ukraine” nel 2006, dal Presidente dell’Ucraina. Ricopre il ruolo di membro della Commissione del Fondo Culturale Ucraino, e ad oggi è il Direttore Generale del Circo Nazionale di Ucraina.

 

 

GIURIA TECNICA LOCALE 2020

 

ADANS PERES – SPAGNA

Direttore Starlight Productions and Business

Fondatore della prestigiosa agenzia artistica “Starlight Production”, Adans Peres è anche Direttore Artistico dello spettacolo “La Bouche The Show”, di cui è l’ideatore. Insieme a suo fratello Ivan ha formato il famosissimo duo Peres Brothers, indimenticabili rappresentanti del mano a mano acrobatico. Insieme, hanno dato vita a una serie di movimenti innovativi combinati con un’eleganza fuori classe e una tecnica sorprendente. Premiati con il Clown d’Argento a Monte Carlo, Latina d’Argento e Oro al Festival du Demain.

 

ALAIN FRÈRE - FRANCIA

Consulente artistico del Comitato Organizzatore del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo

Accompagnato da

COOKIE BATAILLARD - FRANCIA

Assistente Dr Frère

Alain Frère, già insignito delle massime decorazioni per meriti culturali sia nella Repubblica Francese che nel Principato di Monaco, è medico di medicina generale nonché Sindaco della città di Tourrette-Levens in Francia. Grande appassionato del Circo, nel 1974 prese a collaborare con il Principe Ranieri III per la creazione del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo del quale, a tutt’oggi, è consulente artistico all’interno del comitato organizzatore. Alain Frère è proprietario di una preziosa collezione privata di costumi di scena di alcuni fra i più celebri artisti della storia del Circo.

 

ANTONIO BUCCIONI - ITALIA

Presidente dell’Ente Nazionale Circhi

Imprenditore dello spettacolo, ricopre il ruolo di Presidente dell’Ente Nazionale Circhi ed è alla Presidenza di diversi enti tra cui la Federazione del Circo e dello Spettacolo di Piazza e di Strada. Il Presidente Buccioni è anche un membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Migrantes e della Fondazione della Conferenza Episcopale Italiana CEI.

 

DAVIDE CANESTRELLI TOGNI

Direttore del Circo Lidia Togni

Una grande carriera da addestratore di elefanti, quella di Davide Canestrelli Togni, che lo ha portato ad esibirsi in tutta Europa. Porta la sua firma nel grande Circo Lidia Togni, sotto la cui egida è promotore di tante novità per il circo tradizionale italiano ed europeo. Il suo stile di conduzione del grande complesso è stato rivoluzionario: infatti, egli si spostava con treni e navi grazie ad un accordo nazionale con le Ferrovie dello Stato, attraversando la penisola per portare in visione il grande spettacolo che ad oggi compie cinquant’anni.

 

EDOARDO VASSALLO

Circo Rony Roller

Edoardo Vassallo porta il nome di una delle famiglie più note del panorama circense italiano. Egli gestisce insieme ai suoi familiari il Circo Rony Roller. La sua è una carriera poliedrica, di quelle in grado di dimostrare un’abilità a tutto campo, fatta anche di sacrifici e adattamento. Le sue specialità sono state la scala libera, le pertiche, trampolino, rullo e sharivari, oltre al trapezio washington, con il quale fece il suo esordio a 13 anni.

 

ELVIO TOGNI

Rappresentante Circo Famiglia Togni

 

ERDEO PELLEGRINI

Rinomato artista della troupe “Fratelli Pellegrini”

Ernaldo Pellegrini, al pubblico noto come Erdeo, ha iniziato la sua carriera in Italia, per arrivare, nei primi anni novanta, negli Stati Uniti, presso il Circo Ringling Barnum & Bailey. Egli rappresenta la quarta generazione di artisti circensi e la sua specializzazione è il Verticalismo; disciplina nella quale, insieme ai tre fratelli, ha creato un numero di mano a mano unico nel suo genere. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti nel tempo, uno su tutti il Clown d’Oro al festival di Monte-Carlo nel 2016.

 

GAETANO MONTICO

Presidente, SIAC EUROPA

Quando l’Arte ed il Circo sono questione di DNA: Gaetano Montico è uno dei più noti ammaestratori del Circo italiano nonché paladino e strenuo difensore della tradizione circense. Padre di Redy, Denny e Bianca, Gaetano Montico rappresenta a pieno titolo un’intera dinastia, quella dei Montico, che, strettamente legata al mondo del Circo da più generazioni, è coinvolta ad ampio raggio nel mondo dello spettacolo dal vivo, non solo a livello artistico, ma anche creativo, imprenditoriale, promozionale e dello sviluppo culturale ed educativo di settore. Attualmente Gaetano Montico ricopre la carica di Presidente del SIAC Europa, il Sindacato addestratori, allevatori e detentori di animali esotici.

 

MIRELLA IULIANO

Presidente onorario dell’Associazione Culturale “Giulio Montico”

Italia

Grande appassionata dell’arte circense, la Signora Mirella Iuliano ha affiancato per tutta la vita Giulio Montico, già versatile ed eclettico artista del Circo oltre che compianto ideatore del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”. Più in generale, la famiglia Montico, strettamente legata al mondo del Circo da più generazioni, è considerata, a buon titolo, depositaria della più antica tradizione circense italiana ed è tuttora coinvolta ad ampio raggio nel mondo del Circo, non solo a livello artistico, ma anche creativo, imprenditoriale, promozionale e dello sviluppo culturale ed educativo di settore. Mirella Iuliano ha fortemente sostenuto ed incoraggiato i più importanti progetti di suo marito Giulio, compresa la creazione del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” nel 1999.

 

PIER GIOVANNI CODA PRIM

Direttore del Circo Coda Prim


Nato in una grande famiglia rappresentativa della tradizione circense italiana, Pietro, conosciuto in realtà come Pier Giovanni, ha dato l’avvio insieme ai suoi fratelli al “Circo Nazionale Italia Alex Hamar”, con cui hanno girato tutta l’Europa. Dal 1996 hanno creato altri due circhi, che hanno sempre avuto la caratteristica di vedere la famiglia sempre molto unita.

 

STEFANO NONES ORFEI

Circo Moira Orfei

Stefano Orfei è il figlio dell’indiscussa Regina del Circo italiano: Moira Orfei. Dalla sua mamma Stefano ha appreso la totale dedizione per il Circo e per la pista; dal suo papà, Walter Nones, Stefano ha recepito quelle doti umane, prima ancora che tecniche, che lo hanno reso uno dei più grandi ammaestratori che il Circo internazionale oggi conosca. Stefano ha ben presto maturato la sua più marcata vocazione ed attitudine: il rapporto con gli animali, compagni di lavoro ma prima ancora di vita. Stefano Orfei nel corso della sua carriera ha ammaestrato, con la tecnica “dell’addestramento in dolcezza”, animali diversi fra loro quali cavalli, elefanti indiani ed africani, zebre, antilopi, cammelli, lama, canguri, struzzi, ippopotami, bisonti, giraffe, rinoceronti e colombe, conquistando così i più ambiti riconoscimenti in ambito internazionale; in primis presso il “Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo”.